(2812) FAQ - Bando Inail - Data avvio investimento

 

LA NORMATIVA STABILISCE QUANTO SEGUE

 

8 - SPESE NON AMMESSE A CONTRIBUTO

............

Progetti già realizzati o in corso di realizzazione alla data di comunicazione di ammissione al contributo (5)

...........

(5) Per "progetto in corso di realizzazione" si intende un progetto per la realizzazione del quale siano stati assunti da parte dell'impresa richiedente, in data anteriore alla comunicazione di ammissibilità di cui all'art.16, obbligazioni contrattuali con il soggetto terzo che dovrà operare per realizzarlo.

 

12  INVIO DELLA DOMANDA ON LINE

.......

Successivamente l'Istituo invierà all'impresa attraverso la posta elettronica certificata (PEC),  la ricevuta dell'invio della domanda con evidenza del codice identificativo, numero di protocollo, data e ora in cui la domanda è stata registrata dalla sportello informatico.

.......

15  INVIO DELLA DOCUMENTAZIONE A COMPLETAMENTO DELLA DOMANDA

------

Le imprese dichiarate ammissibili al contributo,.... dovranno fa pervenire.....entro il termine perentorio di 30 decorrenti dl ricevimento della comunicazione di ammissibilità del progetto......

.........

16  VERIFICA TECNICO AMMINISTRATIVA

......

Una volta espletata la suddetta verifica, la Sede Inail territorialmente competente provvederà a dare comunicazione dell'esito di tale verifica all'impresa richiedente.

Tali comunicazioni saranno effettuate al massimo entro 120 gg dal ricevimento della documentazione di cui all'articolo 15

 

 

FAQ BANDO 2011

Domanda

Gli atti amministrativi propedeutici alla realizzazione del progetto (eventuali  autorizzazioni o concessioni edilizie) possono avere una data richiesta o di rilascio anteriore a quella della ammissione al finanziamento ?

Risposta

 Si

FAQ BANDO 2012

DOMANDA
L'acquisto di un bene con consegna antecedente alla ricezione della comunicazione di ammissione, ma con emissione di fattura successiva alla data di ricezione della comunicazione di ammissione, è finanziabile?

RISPOSTA
No. Tra le spese non ammesse sono elencate anche quelle relative a "progetti già realizzati o in corso realizzazione alla data di comunicazione di ammissione al contributo": questo significa che non potranno essere agevolate le spese documentate con fatture riguardanti interventi il cui inizio (ordine) sia antecedente alla data di comunicazione di ammissione, anche se la fattura riporti una data successiva

DOMANDA
L'acquisto di un bene con emissione di fattura di acconto antecedente alla data di ricezione della comunicazione di ammissione, ma con consegna e pagamento del saldo successivi, è finanziabile?

RISPOSTA
No, vedi risposta 10.1

DOMANDA
Un'azienda che presenta domanda il 12 gennaio 2011, dovrà attendere la comunicazione di al contributo per avviare la realizzazione del progetto oppure potrà avviarlo e presentare anche fatture con data immediatamente successiva alla data di presentazione della domanda (ad es. 13 gennaio 2011)?

RISPOSTA
L'azienda dovrà attendere la comunicazione dell'ammissione al finanziamento

DOMANDA
Gli atti amministrativi propedeutici alla realizzazione del progetto (eventuali autorizzazioni o concessioni edilizie) possono avere una data di richiesta o di rilascio anteriore a quella della ammissione al finanziamento?

RISPOSTA

DOMANDA
Che cosa si intende per "progetto in corso di realizzazione"? Aver richiesto un preventivo configura un progetto in corso di realizzazione?

RISPOSTA
Per "progetto in corso di realizzazione " si intende un progetto per la realizzazione del quale siano state assunte da parte dell'impresa richiedente obbligazioni e/o impegni economici con il soggetto terzo che dovrà operare per realizzarlo. La semplice acquisizione di un preventivo di spesa non si configura come tale.
Per accedere al contributo il contratto (preliminare o definitivo) o l'accettazione di un preventivo dovranno invece riportare una data posteriore a quella della comunicazione INAIL di ammissione al finanziamento.