(2755) SIFORM - Sembra che continuano ad esserci ancora dei problemi

 

SIFORM Sistema Informativo FORmazione Marche

In occasione del Bando Adotta un Giovane sono pervenute in studio alcune richieste di informazione in merito al funzionamento del Siform.

Lo studio non  si occupa di Formazione Professionale quindi solo occasionalmente è stato utilizzato questo sistema  per caricare le domande.

Confermo che spesso mi sono trovato di fronte ad una  modulistica difforme rispetto a quella contenuta nei vari bandi.

Devo comunque  riconoscere che i giovani occupati nell'Help Desk  mi sono sembrati competenti e disponibili. In prossimità di una scadenza riuscire a mettersi in contatto telefonico con  qualcuno è quasi sempre impossibile.  Il personale impegnato  nell'assistenza  ha sempre risposto.

Il problema forse è un altro.  Nella nostra Regione operano molte aziende che sviluppano software ed alcune sono una eccellenza a livello nazionale.  Credo che il malfunzionamento di questo sistema sia dovuto esclusivamente alle poche risorse finanziarie investite.  Basterebbe impegnare una piccola parte delle  somme destinate ad agevolare l'innovazione e la ricerca  per sviluppare un sistema veramente efficiente che preveda l'introduzione della firma digitale la quale consetirebbe l'invio delle domande esclusivamente online.

Esempio:  La Regione destina 100 alle imprese. Sarebbe sufficiente assegnare 5 per l'informatizzazione del sistema della gestione delle domande e 95 agli investimenti delle aziende.

Molto spesso  per  riuscire ad essere  finanziate le aziende devono presentare progetti in linea con lo stato dell'arte a livello nazionale. Una volta ultimato il progetto  lo devono poi  caricare online  su sistemi informativi  che sono lontani anni luce dallo stato dell'arte a livello regionale.