(2785) Gal Piceno - Interventi strutturali di recupero, restauro e riqualificazione del patrimonio culturale (Fonte: Eurospostello)

Fonte: EUROSPORTELLO NOTIZIE N. 3/2012

www.eurosportelloascoli.eu

GAL PICENO

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007-2013 – ASSE 4 – LEADER ATTUAZIONE STRATEGIE DI SVILUPPO LOCALE - GAL Piceno - Misura4.1.3.5

ASSE 4 – Attuazione dell’approccio Leader

Misura 4.1.3.5 "Tutela e riqualificazione del territorio rurale"

 

Sub b) Interventi strutturali di recupero, restauro e riqualificazione del patrimonio culturale

Finalità dell'intervento
La misura è finalizzata a migliorare l’attrattività delle aree rurali, favorendo la riqualificazione, il miglioramento e la valorizzazione del patrimonio storico e culturale presenti sul territorio e prevede la concessione di un aiuto in conto capitale per il cofinanziamento di investimenti materiali ed immateriali destinati :
– alla preservazione e diffusione della conoscenza del patrimonio culturale regionale legato alle tradizioni dei territori rurali e del patrimonio paesaggistico;
– alla manutenzione, restauro e riqualificazione del patrimonio storico-culturale e paesaggistico presente nelle aree rurali e sua valorizzazione, favorendone la fruizione pubblica.
 
Ambito territoriale di intervento
L’ambito territoriale di intervento è quello dei Comuni del GAL Piceno ovvero: Acquasanta Terme, AcquavivaPicena, Appignano del Tronto, Arquata del Tronto, Carassai, Castignano, Castorano, Comunanza, Cossignano, Cupra Marittima, Force, Massignano, Montalto Marche, Montedinove, Montefiore dell’Aso, Montegallo, Montemonaco, Monterubbiano (con alcune limitazioni appartenendo alla Provincia di Fermo), Offida, Palmiano, Ripatransone, Roccafluvione, Rotella, Venarotta.
 
Beneficiari
Soggetti di diritto pubblico e soggetti di diritto privato con scopo mutualistico e/o senza finalità di lucro.
 
Spese ammissibili
Si considerano spese ammissibili e rendicontabili:
a) Opere edili (recuperi, riqualificazioni) esclusivamente finalizzate al riuso del bene.
b) Arredi, esclusivamente legati alle finalità di cui al bando;
c) Attrezzature, esclusivamente finalizzate al riuso del bene;
d) Impianti, esclusivamente legati alle finalità di cui al bando;
e) Spese tecniche (entro il limite complessivo del 10% dell’importo degli investimenti fissi).
 
Massimale di investimento e intensità dell'aiuto
L’investimento massimo ammissibile è pari a Euro 50.000,00 al netto dell’IVA. Sono concessi aiuti per gli investimenti ammissibili con una intensità del 70% del costo totale ammissibile.
 
Modalità per la presentazione delle domande
Le domande di aiuto devono essere presentate obbligatoriamente prima dell’inizio dell’investimento e possono essere presentate dal giorno successivo feriale a quello della pubblicazione del bando sul SIAR.
Deve essere obbligatoriamente compilata on line su Sistema Informativo Agricolo Regionale (SIAR) e rilasciata dal sistema entro il termine previsto (l’accesso avviene al seguente indirizzo internet: http://siar.regione.marche.it). La domanda di aiuto dovrà essere rilasciata sul SIAR entro e non oltre la scadenza perentoria del , ore 13:00, a pena di irricevibilità ed altresì, sempre a pena di irricevibilità, dovrà essere spedita, in busta chiusa, esclusivamente mediante raccomandata a.r. alla sede operativa del GAL “PICENO” sita in Montalto delle Marche (cap 63068) (AP), Via Episcopio 8, entro lo stesso giorno sopra indicato per il caricamento della domanda sul SIAR (farà fede il timbro apposto dall’Ufficio Postale), in un unico plico chiuso dal quale dovranno risultare i datai identificativi del richiedente e del bando.
 
La modulistica e maggiori informazioni sono disponibili sul sito del GAL Piceno.

Si allega il bando