NewsLetter 483 del 10/1/2026

Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui.

Image
Image

          NewsLetter 483 del 10/1/2026

ULTIME NOTIZIE

TRANSIZIONE 5.0 

Verranno finanziate le domande presentate entro il 27/11/2025 ?

Viene quasi da gettare la spugna: è impossibile stare dietro ai continui annunci del Governo. Ai 2,7 milioni stanziati avrebbero dovuto aggiungersene altri 1,3 milioni, ma ora queste risorse sembrano destinate a Industria 4.0…

IPERAMMORTAMENTO

  Quello che era stato presentato come un incentivo automatico, fruibile in sede di determinazione delle maggiori quote di ammortamento, alla luce dei commenti apparsi sulla stampa specializzata sulla bozza del decreto attuativo, risulta invece caratterizzato da una procedura particolarmente articolata.

Questo è il commento de Il Commercialista Telematico: «L’iperammortamento 2026 non è più un diritto da esercitare in bilancio, ma un beneficio da conquistare in piattaforma!».

Le aziende che hanno programmato investimenti facendo affidamento su questa agevolazione dovranno quindi adottare molta prudenza. Nei rapporti con le promesse del Governo, un certo grado di “scetticismo” non guasta mai.

BANDO INAIL

È stato pubblicato il bando, con fondi stanziati pari a 600 milioni di euro.

Le tempistiche dovrebbero essere le stesse degli anni passati, con presentazione delle domande prevista per maggio.

Saranno ammesse esclusivamente richieste corredate da preventivo.

CONTENZIOSO RICERCA E SVILUPPO

 Il Dipartimento della giustizia tributaria del MEF ha pubblicato il documento “Agevolazioni R&S: giurisprudenza a confronto – Dicembre 2025”. Il documento è particolarmente interessante perché offre una sintesi delle principali interpretazioni della giurisprudenza in materia.

 
 
 
 
 

Rimani aggiornato su tutti i bandi e agevolazioni per le imprese: segui la nostra Rassegna Stampa.

PATRIZIO ASTOLFI

VIALE XX SETTEMBRE, 93

62010 MOGLIANO, IT
 

In base all'Art. 13 del D.Lgs. 196/2003 ti informiamo che i tuoi dati saranno trattati, nel rispetto della Legge sulla Privacy, solo per rispondere alla richiesta di informazioni, come indicato nella nostra Informativa Art. 13 a Potenziali Clienti.

Se non desideri più ricevere queste email, fai semplicemente clic sul seguente link Disiscrivimi