Newsletter 432 del 12/1/2024

Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui.

Image
Image

          NewsLetter 432 del 12/1/2024        

ULTIME NOTIZIE

CCIAA delle Marche - Bando fiere secondo semestre 2023

Click Day lunedì 15 gennaio ore 10.00

Pubblicato il Bando INAIL

Non è stato reso noto il calendario degli adempimenti, la scadenza dovrebbe essere comunque, come gli scorsi anni, a giugno.

 

ItaliaOggi 21.12.2024

Impressionanti le risorse finanziarie che l'inail ha in cassa: 40 miliandi, quasi una finanziaria dello Stato. E' sicuramente per questo motivo che lo stanziamento è salito a 500mln (300mln nel 2023), il più elevato nelle 14 edizioni dell'iniziativa.

 

Cumulabilità

La materia è molto complessa ed inoltre alcune volte vengono utilizzati dei termini non appropriati.

Nella sezione approfondimenti del sito dello studio è stato caricato un articolo, che deve essere ancora completato, con il riepilogo delle regole di cumulo previste da alcune normative.

Un concetto deve essere comunque chiaro per comprendere il significato delle parole: quando nelle norme di fa riferimento "Agli di Stato" questi tecnicamente non comprendono gli "Aiuti de Minimis" (anche se sono presenti nel Registro Nazionale degli Aiuti di Stato). 

Le "Misure di carattere Generale" [credito d'imposta beni strumentali (industria 4.0), credito d'imposta R&S, ecc] dovrebbero essere sempre cumulabili, nel limite del 100% della spesa, in quanto non sono "Aiuti di Stato" e "Aiuti in de Minimis"

Il problema sorge quando i bandi prevedono solamente la non cumulabilità con "altre agevolazioni", termine che comprende qualsiasi contributo.

Per gli "Aiuti di Stato" il limite è rappresentato dalle percentuali massime, mai riportate chiaramente nei bandi, previste dai vari regolamenti di esenzione (esempio GBER n.651/2014).

 

 

 
 
 

Rimani aggiornato su tutti i bandi e agevolazioni per le imprese: segui la nostra Rassegna Stampa.

PATRIZIO ASTOLFI

VIALE XX SETTEMBRE, 93

62010 MOGLIANO, IT
 

In base all'Art. 13 del D.Lgs. 196/2003 ti informiamo che i tuoi dati saranno trattati, nel rispetto della Legge sulla Privacy, solo per rispondere alla richiesta di informazioni, come indicato nella nostra Informativa Art. 13 a Potenziali Clienti.

Se non desideri più ricevere queste email, fai semplicemente clic sul seguente link Disiscrivimi