Zes unica per il settore agricolo:
pronto il credito d’imposta maggiorato
12 gennaio 2026
Le imprese beneficiarie dell’agevolazione fiscale potranno utilizzare immediatamente, in compensazione, il più consistente importo riconosciuto dalla legge di bilancio 2026
Il credito d’imposta Zes unica destinato alle imprese del settore agricolo è stato aggiornato applicando le nuove percentuali introdotte dal Bilancio 2026 (articolo 1, comma 460, legge n. 199/2025). Nel dettaglio, il comma 460 ha rideterminato le percentuali dell’agevolazione già definite lo scorso 12 dicembre: 58,7839% per gli investimenti delle microimprese, piccole e medie imprese nei settori della produzione primaria e forestale, e 58,6102% per gli investimenti delle grandi imprese nella produzione primaria di prodotti agricoli.
Di conseguenza, a partire dallo scorso 10 gennaio, i plafond disponibili nel cassetto fiscale dell’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate sono stati aggiornati, consentendo ai contribuenti di utilizzare immediatamente il credito in compensazione. Nella stessa area è stato inserito un messaggio dedicato, che facilita la consultazione delle ricevute con cui viene comunicato il nuovo ammontare del credito spettante.L’ultimo Bilancio ha rimodulato in aumento le percentuali di fruizione del credito d’imposta per gli investimenti effettuati dalle imprese attive nella produzione primaria di prodotti agricoli, nella pesca e nell’acquacoltura situate nella Zes unica e, da sabato 10 gennaio, l’Agenzia delle entrate ha reso disponibili, sul proprio sito, i plafond aggiornati.

