3934 - Voucher innovation manager - Cumulabilità (Faq del MISE)

LINK

 

3.3. Il Voucher per consulenze in innovazione è cumulabile con altre agevolazioni? In particolare è cumulabile con norme che prevedono benefici di carattere fiscale applicabili alla generalità delle imprese (come ad es. il credito d'imposta per attività di ricerca e sviluppo)?

Le agevolazioni previste dal decreto 7 maggio 2019, in base a quanto stabilisce l’articolo 7 dello stesso provvedimento, non sono cumulabili con altre misure di aiuto in esenzione da notifica aventi ad oggetto le stesse spese ammissibili, ivi compresi gli aiuti concessi a titolo “de minimis”.

Si rappresenta, però, che il predetto divieto di cumulo agisce solo qualora le suddette misure di aiuto siano inquadrabili come aiuti di Stato ai sensi dell’articolo 107 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea. Dunque, il voucher risulta fruibile unitamente a tutte le misure di carattere generale che, prevedendo benefici applicabili alla generalità delle imprese, non sono da considerare aiuti di Stato e non concorrono, pertanto, a formare cumulo, quale, a titolo esemplificativo il credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo di cui all’articolo 3 del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145 (vd circolare dell’Agenzia delle Entrate del 16 marzo 2016 n. 5/E).