4055 - Registrazione degli aiuti di stato non subordinati all'emanazione di provvedimenti di concessione (esempio agevolazioni Irap)

NORMATIVA

Decreto 31 maggio 2017, n.115

 

Art. 10

Registrazione degli aiuti non subordinati all'emanazione di provvedimenti di concessione


1. Ai fini dei controlli previsti dal presente decreto, gli aiuti individuali non subordinati all'emanazione di provvedimenti di concessione o di autorizzazione alla fruizione comunque denominati si intendono concessi e sono registrati nel Registro nazionale aiuti nell'esercizio finanziario successivo a quello della fruizione da parte del soggetto beneficiario. Gli aiuti fiscali aventi medesime caratteristiche si intendono concessi e sono registrati nel Registro nazionale aiuti, ai fini del presente decreto, nell'esercizio finanziario successivo a quello di presentazione della dichiarazione fiscale nella quale sono dichiarati. Con riferimento agli aiuti di cui al presente comma, per il calcolo del cumulo degli aiuti de minimis, il Registro nazionale aiuti utilizza quale data di concessione quella in cui e' effettuata la registrazione dell'aiuto individuale.

 

FAQ REGISTRO AIUTI DI STATO

https://www.rna.gov.it/sites/PortaleRNA/it_IT/faq#8.

8. ARTT. 9 E 10 DEL REGOLAMENTO (DM N. 115/2017)

8.1 Laddove l’atto di concessione dell’aiuto non sia riconducibile al provvedimento amministrativo di cui alla Legge 241/90, deve applicarsi l’art. 10 del regolamento di cui al D.M. n. 115/2017 “Registrazione degli aiuti non subordinati all’emanazione di provvedimenti di concessione”?

Per il corretto utilizzo del Registro appare opportuno richiamare la ratio dell’articolo 10 del regolamento n. 115/2017, recante la disciplina per la “Registrazione degli aiuti non subordinati all’emanazione di provvedimenti di concessione”. Detto articolo prevede, per le fattispecie ivi indicate, una disciplina derogatoria rispetto all’ordinaria procedura di registrazione preventiva rispetto alla concessione/autorizzazione dell’aiuto, stabilendo che la registrazione sia effettuata in un momento successivo a quello della fruizione. Nel caso degli aiuti fiscali, tale momento è costituito dall’esercizio finanziario successivo a quello della dichiarazione fiscale nella quale essi sono dichiarati.

Da <https://www.rna.gov.it/sites/PortaleRNA/it_IT/faq#8.>

 

ESEMPIO AGEVOLAZIONI  IRAP

Irap 2019, periodo d'imposta 2018


2018 Periodo d'imposta

 

2019 Invio dichiarazione

 

2020 Registrazione aiuto

 

Quindi il triennio da monitorare è: 2018-2019-2020