Questa mattina, al Teatro Don Bosco di Macerata, si è tenuto un importante convegno dedicato alla ZES Marche e Umbria. Queste sono le informazioni date per le domande relative agli investimenti del 2025.
In sintesi:
- Il 12 novembre il disegno di legge è stato approvato dalla Commissione della Camera; l’approvazione in Commissione al Senato era avvenuta il 16 ottobre.
- Le due Commissioni permanenti hanno operato in sede deliberante (o legislativa), pertanto la loro approvazione equivale all’approvazione del Parlamento. Il disegno di legge è quindi divenuto legge il 12 novembre.
- Si attende ora la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale; la legge entrerà in vigore il giorno successivo alla pubblicazione.
- In merito ai termini di presentazione delle richieste, Giosy Romano, Coordinatore della Struttura di Missione ZES Unica, ha fornito le seguenti indicazioni:
- le domande potranno essere presentate dal 20 novembre al 2 dicembre;
- il portale per l’invio delle richieste è già pronto e verrà aperto il giorno successivo alla pubblicazione della legge in Gazzetta Ufficiale. È stato indicato il sito www.strutturazes.gov
Le risorse e le regole per il 2025
Per il 2025 sono stati stanziati 110 milioni di euro.
Saranno agevolati i programmi d’investimento superiori a 200 mila euro, effettuati dal 1° gennaio al 15 novembre 2025.
Per “effettuazione” si fa riferimento al principio di competenza, quindi alla consegna del bene e all’eventuale collaudo.
È previsto il riparto proporzionale, quindi — per fortuna — non ci sarà un click day.
Esempio:
- contributo teorico: 35%
- fondi disponibili: 110 milioni
- richieste complessive: 220 milioni
→ il contributo effettivo verrebbe ridotto al 17,5%
ZES - LE AREE AGEVOLABILI AL CREDITO D'IMPOSTA
LA LOCANDINA DEL CONVEGNO DI MACERATA


