4540 - Gal Piceno - News Letter del 22.9.2022

NUOVA proroga della scadenza del bando di finanziamento per le imprese 
Il CdA del GAL Piceno nella seduta del 19 settembre 2022, ha deliberato la nuova proroga della scadenza per la presentazione delle domande di sostegno in SIAR per il bando Sottomisura 6.4 BSostegno a investimenti strutturali nella creazione e nello sviluppo di attività extra agricoleAzione 2 Servizi alla popolazione e alle imprese – III° Pubblicazione, al 26 ottobre 2022 ore 13:00
 
Destinatari del bando sono le Microimprese esistenti o di nuova costituzione.
La dotazione finanziaria assegnata è di € 432.224,85.
 
Per visualizzarlo: http://www.galpiceno.it/index.php/site/pagina/programmazione-2014-2020/bandi APPROVATO il Progetto di Cooperazione Misura 19.3 sull’enoturismo

 L’Autorità di Gestione Marche, con DDD n. 560 del 05 settembre 2022, ha approvato il progetto di cooperazione transnazionale “Il mercato etnico, la nostra frontiera – l’enoturismo, il superamento dei nostri confini” che vede coinvolti 2 partner italiani e due portoghesi: il GAL Piceno in qualità di capofila, il GAL Terreverdi Teramane, il GAL Adril della Vale do Lima (Portogallo) e l’Istituto Politecnico di Porto.
 
Il progetto nasce per migliorare e coniugare la conoscenza della cultura dei prodotti agroalimentari di eccellenza italiana con la cultura di valorizzazione dei territori di produzione portoghesi.
Le azioni di progetto prevedono infatti dei viaggi studio in Italia e Portogallo per consentire agli operatori di accrescere il livello delle conoscenze e la loro professionalità, aprirsi allo scambio ed imparare a “fare sistema” per la valorizzazione del territorio e dei prodotti agroalimentari di eccellenza di cui ciascun territorio dispone
 
In particolare, il territorio Piceno, ricco di produzioni vitivinicole, tenta di superare i confini della crisi economica post emergenza Covid-19 e del declino del territorio causato dal sisma del 2016, puntando sull’enoturismo.
Grazie all’approvazione della legge regionale sull’enoturismo le aziende vitivinicole possono pensare di svilupparsi in termini di enoturismo, sostenibilità, inclusività, ospitalità ed innovazione ai visitatori.
 
 Questo progetto di cooperazione sarà l’occasione per ideare un itinerario enoturistico che nasce dalla progettazione bottom-up condivisa e sperimenta la costruzione di un’esperienza di visita e/o soggiorno di un potenziale turista (o gruppo di turisti) nel territorio Piceno.

Il Gal Piceno partecipa al FORUM LEADER 2022

    

Dal 13 al 15 Ottobre 2022, nei territori del GAL Valle Brembana 2020 si terrà la terza edizione del Forum Leader, un esperimento di collaborazione fra GAL, nato per contribuire al dibattito sullo sviluppo locale delle aree rurali e per favorire il confronto sui temi dello sviluppo locale di tipo partecipativo, nel quadro del completamento dell’attuazione delle strategie 2014-2020 e nella prospettiva della prossima programmazione europea 2021-2027.
Un’occasione di formazione, dibattito e progettualità condivise che il Gal Piceno non vuole perdere!
 
Per info: https://forumleader.it/

"Smart Village" - Il progetto presentato dal Gal Piceno

Il GAL Piceno, ha risposto alla "Smart Rural Calling" scaduta lo scorso 15 giugno, lanciata dalla Rete Leader e dal Forum Leader, per realizzare un percorso comune di riflessione e approfondimento sul tema "Smart Village".
 I nuovi Regolamenti UE e la proposta di Piano Strategico Pac italiano, promuovono la “cooperazione per lo sviluppo locale e gli smart Village”, con lo scopo di favorire nelle comunità locali iniziative per rafforzare la resilienza e la sostenibilità delle zone rurali. Il progetto proposto dal Gal Piceno, nell’ambito del turismo rurale, vede protagonisti i 3 Progetti Integrati Locali (PIL) che si sono costituiti nel territorio, che sostanzialmente sono dei “villaggi” dove si sono aggregati gli enti pubblici e i privati. I PIL se sostenuti, con un incremento di risorse economiche e umane, l’individuazione di soluzioni innovative e tecnologiche, possono sviluppare un sistema di turismo integrato, condiviso e sostenibile, in grado di migliorare le condizioni economiche, sociali e ambientali dell’intero territorio.

Il progetto è presente nel documento che raccoglie ben 38 proposte progettuali pervenute da 39 GAL italiani, provenienti da 15 Regioni italiane.