4655 - Cumulabilità dell'agevolazione Smart and Start con il credito d'imposta mezzogiorno (Risposta a interpello 921-154/2023 dell'Agenzia delle Entrate della Sardegna )

La risposta non è stata pubblicata dall'Agenzia delle Entrate ma dal Sole 24 Ore del 4 luglio 2023.

L'Agenzia delle Entrate afferma di non avere competenze in merito ed è quindi compito di Invitalia, che gestisce l'agevolazione, esprimere un parere.

L'interpellante pone una questione di cumulabilità del credito d'imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno con un finanziamento derivante dalla misura incentivante ''Smart&Strat Italia''. Tale sostegno, originariamente introdotto dal decreto ministeriale (MISE) del 24 settembre 2014, successivamente modificato dal decreto ministeriale (MISE) del 30 agosto 2019, è finalizzato a promuovere, su tutto il territorio nazionale, le condizioni per la diffusione di nuova imprenditorialità e sostenere le politiche di trasferimento tecnologico e di valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata. La suddetta misura è gestita dall'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A. - Invitalia, con il quale l'interpellante ha stipulato un contratto. Pertanto spetta a tale autorità ogni valutazione in ordine all'attuazione della relativa normativa, anche in merito alla sussistenza dei limiti di cumulabilità con altre agevolazioni attualmente previste dall'ordinamento; detta disciplina esula dall'ambito di competenza dell'Agenzia delle entrate.


L'ARTICOLO E L'INTERPELLO SONO STATI PUBBLICATI NELL'AREA RISERVATA ALLO STUDIO