Per quanto riguarda la ZES Marche e Umbria 2025 (più correttamente ZLS – Zona Logistica Semplificata), il finanziamento al 100% è stato senza dubbio una piacevole sorpresa, che nessuno si aspettava.
A questo punto è evidente che la vera selezione sia avvenuta attraverso i pochissimi giorni lavorativi disponibili per studiare la normativa, valutare gli investimenti, redigere i progetti e infine presentare le domande.
A fronte di 110 milioni di euro di fondi disponibili, sono state concesse agevolazioni per 47 milioni di euro, lasciando quindi circa 63 milioni di euro non utilizzati.
La soglia minima di 200.000 euro ha certamente svolto un ruolo selettivo. Probabilmente non tutti hanno colto la novità introdotta dal provvedimento pubblicato il 20 novembre, quindi a pochi giorni dalla scadenza, che chiariva come nell’importo minimo di 200.000 euro fossero compresi anche i beni non agevolati.
Essendo previsto il meccanismo di riparto e per evitare l’arrivo di un numero eccessivo di domande, il periodo di presentazione è stato di fatto ridotto a pochissimi giorni lavorativi.